Regia
Interpreti
Inizio 01/11/2011, 21:00 | Fine 31/05/2012, 21:00
I CLASSICI ALL’ORA DEL THE
Teatro Immediato ripropone per il terzo anno la rassegna I classici all’ora del the che nella passata edizione ha conquistato completamente il pubblico. Questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra Edoardo Oliva e Roberto Melchiorre che cura i testi, vuole riproporre all’attenzione grandi opere della letteratura d’ogni tempo, in un’atmosfera particolare, togliendo a questi capolavori quel velo di sacralità che spesso allontana i lettori, in particolare quelli più giovani. L’adattamento per il teatro è stato concepito in modo da offrire allo spettatore un doppio binario: quello che percorre la storia narrata dall’opera e quello che segue alcune vicende biografiche dell’autore.
Il 6 novembre è la volta di “Il baule smarrito” da Memorie di Adriano, testo capolavoro di Marguerite Yourcenar;
l’11 dicembre è di scena la letteratura del maestro russo Lev Tolstoj con “Il sentimento della finzione” da La morte di Ivan Ilic;
l’attenzione si sposta poi su due grandi poeti italiani: la sensibilità di Dino Campana con i suoi Canti Orfici, “Il tormento della poesia”
il 22 gennaio e i Canti dell’intramontabile Giacomo Leopardi, “Storia di un’anima”, 11 marzo.
Si arriva così, in data 1 aprile, a “biacca da schiaffi” da Opinioni di un clown di Heinrich Boll. La rassegna vedrà la partecipazione della giovane scrittrice pescarese Barbara Di Gregorio.
I Classici all’ora del the saranno in programmazione tra il Caffè letterario di Pescara e Villa Maria a Francavilla al Mare.