Regia Domenico Turchi
Interpreti Domenico Turchi
Inizio 31/01/2009, 21:00 | Fine 31/01/2009, 21:00
Il desiderio della direziona artistica di mantenere, anno dopo anno, un legame con il territorio abruzzese e con i suoi artisti vede anche quest’anno in cartellone la produzione di un artista conterraneo: è la volta di Domenico Turchi con lo spettacolo “Noi della Bassa”.
Ideato, scritto e interpretato dallo stesso Domenico Turchi, “Noi della Bassa” è uno spettacolo teatrale divertente ma allo stesso tempo di grande spessore culturale.
Grazie alla sua ricchissima esperienza artistica, Domenico Turchi affronta mezzo secolo di cambiamenti, la trasformazione di una regione per uno dei libri più belli della storia contadina abruzzese. Storie del passato, testimonianza di una realtà difficile, aneddoti e vicende dei contadini della Val di Sangro, personaggi unici che riviviamo attraverso uno dei più sensibili e raffinati interpreti del mondo contadino abruzzese. Una comicità legata alla tradizione orale, una mimica efficace, un volto del racconto che dà l’immagine alla parola, è il volto del mondo contadino dal lume ad oggi, saggezza antica nell’Abruzzo moderno.
Una commedia dialettale brillante che, come nella migliore tradizione teatrale, attraverso la comicità e l’ironia, apre degli spiragli di riflessione per ridere di gusto, per ridere con intelligenza, per ridere e sorridere di “Noi Della Bassa…”.