Anno 2010
Regia Ennio Tozzi
Interpreti Edoardo Oliva, Enzo Spirito, Elena De Ritis, Vincenzo Mambella, Valeria Ferri, Gabriele Panico, Ezio Budini
Un gruppo di cinici ministri, nel chiuso di una riunione, illustrano soddisfatti programmi e strategie da adottare per l’imminente inizio di una guerra. Facendosi beffa del valore della vita umana, essi si convincono della necessità di un nemico ad ogni costo, tale da giustificare i loro singolari stratagemmi. Ad interromperli arriva un giovane che chiede spiegazioni sul motivo del conflitto, e del perché dovrebbe prenderne parte a rischio di sacrificare la propria vita. I rappresentanti del potere sapranno abilmente indurre il giovane ad arruolarsi, in quanto unica possibilità di distinguersi e di scrivere una pagina importante della futura storia.
Scritto nel ’46, La Guerra Spiegata ai Poveri è un’apologia sulla guerra che racchiude in sé temi ancora drammaticamente attuali.
Con questo arguto e profetico testo, Flaiano ci fa sorridere lasciandoci un retrogusto di amara riflessione, e di sofferta rassegnazione nel rappresentare l’essere umano nella sua tragicomica incoerenza, nella sua progressiva perdita di coscienza di fronte alle catastrofi di cui è diretto responsabile. Si discute di guerra seduti comodamente in poltrona, tra inquietanti risate e deliranti strategie, all’insegna soprattutto di uno spietato vantaggio economico, per il quale torneranno utili persino i cadaveri dei caduti.
Da parte del Teatro Immediato, un sentito nonché doveroso omaggio allo scrittore pescarese in occasione del centenario della nascita.