Regia Antonello Morea
Interpreti Rino Di Martino
Inizio 17/05/2008, 21:00 | Fine 17/05/2008, 21:00
Compagnia Politeama Mancini
MAMMA – Piccole tragedie minimali
Di Annibale Ruccello
Regia di Antonella Morea
Con Rino Di Martino
L’unica data abruzzese, per questo spettacolo rappresentato con successo in grandi teatri. Quattro monologhi dove mamme malefiche raccontano fiabe e che poi via via si trasformano in figure irrimediabilmente corrotte dai mass-media. I Deliri verbali fondati sulla contaminazione e l’alterazione del linguaggio sono approfonditi dagli attori del “Politeama” attraverso la perdita di rituali propiziatori e liberatori usati nel mondo contadino come protezione e rivelazione dell’inconscio. La contaminazione cui tali rituali sono stati sottoposti dall’ingresso dei media con la conseguente perdita dell’identità collettiva. La ritualità e il mondo popolare saranno il motore di tutta la messinscena dove l’ambiguo maschile/femminile esprime al meglio il carattere tragicomico dei personaggi.
“Mamme”, è uno spettacolo studiato nei minimi dettagli, una messinscena accurata dove le ritualità antiche e le fatiche del doloroso vivere riescono a strappare numerose risate malgrado i temi trattati siano la pazzia, il suicidio, l’egoismo.
Rino Di Martino è un cantante-attore napoletano di lunga esperienza. Da due anni gira l’Italia con questo spettacolo ed ha riscosso ovunque un grande successo di pubblico e critica.